Mag 5, 2016 - Benessere e Salute    Commenti disabilitati su RABBIA ADESSO TI CONTROLLO

RABBIA ADESSO TI CONTROLLO

Pagina Prova b BENESSERE E SALUTE

woman-angry-img

 

jcl_pic_2“Il bene che assicuriamo per noi stessi è precario e incerto fino a quando non viene assicurato a noi tutti e incorporato nella nostra vita comune.”

Laura Jane Addams

 

 

 

RABBIA ADESSO TI CONTROLLO

Imparare a controllare la rabbia pEr vivere più sereni

vanitystylemag

belle631

 

Lettera blob un’emozione che tutti conosciamo molto bene. Le cause possono essere svariate, responsabilità eccessive sul posto di lavoro, lo stress che la nostra quotidianità ci porta, problemi personali che sono amplificati nella nostra mente super stressata.

RABBIA ADESSO TI CONTROLLO

RABBIA ADESSO TI CONTROLLO

Tutte queste e altre situazioni, sono la causa di attacchi di rabbia. Alle volte anche delle sciocchezze ci portano a provare questo sentimento, che siamo sinceri, ci complica parecchio anche la salute.

Oltretutto un umore altalenante, non può certo fare bene alle nostre relazioni personali con il partner o con i figli o i colleghi d’ufficio, e cosa più importante il nostro fisico è sempre più stanco e spossato.

La soluzione: cercare di controllarla così potremo essere un po’ più sereni.

Non è semplice lo so, sono la prima a pensarlo, però qualcosa possiamo fare.

Proviamo ad analizzare più approfonditamente il problema.

Quando lo scatto d’ira sta per arrivare, proviamo a fermarci e riflettere, cerchiamo di capire quali sintomi proviamo, sia fisici sia psicologici.

Con questo piccolo accorgimento, possiamo cercare di capire, quando il prossimo attacco di rabbia sta per arrivare, e magari riusciamo a scacciarlo o almeno attenuarlo.

RABBIA ADESSO TI CONTROLLO

RABBIA ADESSO TI CONTROLLO

In quei momenti cerchiamo di pensare in maniera positiva, di trovare nella nostra mente un’immagine o una situazione che ci possa donare serenità.

Per esempio un luogo in cui siamo state e che abbiamo molto apprezzato. Una spiaggia in un posto esotico, un paesaggio di montagna tranquillo e rilassante. Oppure qualcosa che amiamo fare per rilassarci, il classico the con conseguente chiacchierata tra amiche, o la palestra che tanto ci piace, sforziamoci di essere positive.

 

RABBIA ADESSO TI CONTROLLO

Ecco adesso due soluzioni le abbiamo, cerchiamo di utilizzarle al meglio.

 

    Appena sentite i primi sintomi, fermatevi qualsiasi cosa stiate facendo.

   Chiudete gli occhi e fate un bel respiro profondo.

   Visualizzate nella vostra mente l’immagine o la situazione che più vi piace. Continuate con un respiro profondo e ritmico.

   Piano piano vedrete che vi rilasserete e vi calmerete.

 

La vita però alle volte ci porta a delle situazioni in cui è però impossibile fermarci e fare questi esercizi.

RABBIA ADESSO TI CONTROLLO

RABBIA ADESSO TI CONTROLLO

La soluzione può essere d’allontanarci proprio fisicamente dal problema.

Cambiamo stanza, usciamo fuori da casa o fuori dall’ufficio, oppure facciamo una camminata. Smaltiremo così la nostra rabbia e potremo anche focalizzarci sull’immagine o sul luogo prescelto.

Gli psicologi, (tra cui anche l’amica mia, sono tutti suoi consigli) consigliano di crearci anche un nostro diario personale sulla nostra rabbia. Quando siamo rilassate, andiamo a rileggerlo e analizziamo le volte in cui ci siamo arrabbiate. Valutiamo caso per caso la situazione. Sì qua era giusto che mi adirassi, no qua sono stata sciocca, forse ero stressata, o stanca.

Analizzare la propria vita e le proprie emozioni è un modo razionale per affrontare il problema (citazione della psicologa).

Tutti poi, è bene ricordare che abbiamo bisogno di una valvola di sfogo. Può essere passeggiare, cantare a squarciagola come pazze, correre a perdifiato, andare in palestra e sfiancarci di esercizi. L’importante alla fine è di ritrovarci più tranquille e serene.

 

P.S. Post nato davanti ad una tazza di the, chiacchierando tra amiche, compresa la psicologa citata prima.

RABBIA ADESSO TI CONTROLLO

Pagina Prova b BENESSERE E SALUTE

 

Pagina Prova bALTRI POST BENESSERE E SALUTE

 

Rivistabellepdf16-2 copiaVanityStyle

 

 

 

 

HOME PAGE VANITY

http://issuu.com/vanitystyle (per vedere copiare ed incollare)

https://www.facebook.com/vanitystyleB (per vedere copiare ed incollare)

 

 

RABBIA ADESSO TI CONTROLLOultima modifica: 2016-05-05T11:09:09+02:00da belle631
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.