Nov 8, 2019 - Cose da donne    Commenti disabilitati su Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo

Pagina Prova Cddcose da donne

 

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo

 

gloria-steinem“Se si suppone che le donne siano meno razionali e più emotive all’inizio del proprio ciclo mestruale quando l’ormone femminile è al suo livello più basso, allora perché non è logico dire che, in quei pochi giorni, le donne si comportino in modo molto uguale a quello in cui gli uomini si comportano durante tutto il mese?”
Gloria Steinem

 

 

Ahia ai Ahia ai quei giorni!!!!

Tante croci e nessuna delizia per tutte noi.

Ho trovato questo interessante articolo su una rivista.

Spero possa aiutare tutte a conoscersi meglio.

 

belle631

belle631

 

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo

I motivi  dei nostri cambiamenti durante il ciclo

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo

Quante volte vi sarà capitato, durante o prima del ciclo mestruale di sentirvi gonfie e goffe?

Di guardarvi per di più allo specchio e trovare capelli in rivolta, che non trovano piega e pace, e una pelle asfittica refrattaria persino al make-up.

Bene, ho una cattiva e una buona notizia: la prima è che in effetti non è stata un’illusione ottica la zip della gonna o del jeans che stentava a chiudersi vi comunica che il vostro addome con buona probabilità è effettivamente lievitato, la seconda è che la pessima percezione legata al proprio fisico è parecchio influenzata dagli ormoni mestruali.

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo… la seconda è che la pessima percezione legata al proprio fisico è parecchio influenzata dagli ormoni mestruali…..

A cambiare non è soltanto l’impressione che abbiamo del nostro corpo, ma anche e soprattutto il rapporto che instauriamo con il cibo, una dipendenza emotiva che diviene talvolta conflittuale.

Nessun panico se nel periodo mestruale entrate in conflitto con lo specchio e l’immagine che vi restituisce.

Se da un lato siamo spinte a mangiare e sentiamo aumentare esponenzialmente il senso di fame, dall’altra vederci gonfie, con la consapevolezza di avvicinarci al cibo non per fame, ma per gola, causa un senso di colpa, capace di ingabbiarci in un circolo vizioso fatto di fame emotiva, soddisfacimento e conseguente frustrazione.

Tutto ciò viene spiegato dalla fluttuazione ormonale che, stimolando l’appetito, genera un approccio più emotivo con l’alimentazione, responsabile del senso di colpa e della percezione distorta del nostro corpo.

Nei giorni che accompagnano il ciclo tendiamo a vederci più brutte

Una strategia per evitare di cadere in tentazione, accontentando i picchi di fame nervosa, rispondendo agli input del nostro cervello con snack e dolciumi è contrastarli con una corretta alimentazione.

Il primo suggerimento è alternare carboidrati e proteine, prediligendo le prime a pranzo, e preoccupandosi di garantire all’organismo i livelli di energia di cui necessita, ma soprattutto dare ritmo ai pasti con sani spuntini, rispettando gli orari evitando di arrivare affamate a tavola.

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo… Riassumendo dunque non soltanto, “in quei giorni”, tendiamo a vederci in maniera distorta…

Un altro segreto è inserire nella nostra dieta farine non raffinate, carboidrati complessi a lento rilascio di zuccheri, che orffrono un prolungato senso di sazietà.

Possiamo notare inoltre come il ciclCiclo Orianao mestruale sia suddiviso in due fasi: una precedente l’ovulazione, ovvero la fase follicolare (che coincide con il periodo fertile), e una immediatamente successiva, la fase luteale: Se nella prima prevalgono gli estrogeni, pertanto possiamo piacevolmente ammirare come la nostra pelle raggiunga l’apice del proprio splendore, nella seconda fase (dall’ovulazione alla mestruazione) abbiamo un picco della produzione di progesterone: ciò comporta oltre a un aumento del senso di fame, un notevole peggioramento della grana della pelle, caratterizzata da lucidità e maggiore produzione di sebo.

Queste oscillazioni influenzano anche altri ormoni come la prolattina, responsabile dell’eccessiva ritenzione idrica, visibile soprattutto sulle gambe, causando pesantezza e gonfiore dei piedi. Gonfiore addominale, pesantezza alle gambe, stanchezza, mal di schiena, ritenzione idrica, sono alcuni dei sintomi che accompagnano “quei giorni”.

Per eliminre l’accumolo di liquidi il consiglio è bere molto e consumare tanta frutta e verdura, riducendo inoltre la quantità di sale utilizzato in cucina.

Attenzione a non esagerare:bere fa indubbiamente bene, ma non forzatevi a farlo, l’organismo elimina l’acqua in eccesso, ma durante il periodo mestruale, questo processo tende a bloccarsi e i liquidi restano.

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo….Sono innumerevoli e diversi i sintomi che accompagnano il ciclo…

Sono innumerevoli e diversi i sintomi che accompagnano il ciclo ed intervengono a creare un generale stato di irritabilità: gonfiore addominale, crampi, in alcuni casi anche molto forti da costringerci a letto, tensione al seno, mal di schiena, pelle grassa, così tanto da poter parlare di una vera e propria sindrome premestruale che colpisce addirittura i ¾ delle donne.

Un altro sintomo tra i più comuni e fatsidiosi può essere la stipsi, pertanto se vi sentite gonfie una delle tante cause temporanea potrebbe essere, non soltanto l’odiata ritenzione idrica, ma un aumento del contenuto medio dell’intestino.

Riassumendo dunque non soltanto, “in quei giorni”, tendiamo a vederci in maniera distorta, amplificando ogni imperfezione, ma in effetti più indici contribuiscono a determinare un rapido aumento di peso, stimato tra uno, due chili.

Frequente nel periodo mestruale è un fastidioso gonfiore addominale.

Per contrastare il senso di pesantezza e irritabilità l’ideale sarebbe assumere integratori a base di magnesio, quest’ultimo aumenta la resistenza alla fatica, i livelli di concentrazione, energia e soprattutto regola l’umore ( e non allontana i nostri uomini).

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo… gonfiore addominale, crampi, in alcuni casi anche molto forti da costringerci a letto….

In definitiva consoliamoci dal fatto che nessuno di questi malesseri sarà definitivo e, di tanto in tanto, coccoliamoci con un gustoso cioccolatino fondente che, oltre aumentare i livelli di serotonina nel sangue, come lessi un po’ di tempo fa su un magnete, non c’è niente che non possa risolvere.

 

 

Consigli e… coccole

  1. Muoviti! Non c’è bisogno di sovraccaricare il tuo fisico, ma un po’ di esercizio da leggero a moderato all’aria aperta, come camminare, andare in bicicletta o nuotare, spesso può fare miracoli. Il movimento ha un effetto positivo sul benessere e favorisce lo stretching dei muscoli addominali, che contribuisce ad alleviare i crampi.
  2. Rilassati e alza il riscaldamento!Mettiti una borsa dell’acqua calda sull’addome, mentre sei sdraiata sul divano, oppure fai una doccia o un bagno caldo per migliorare la circolazione. Il calore dilata i vasi sanguini e rilassa il corpo.
  3. Coccolati e tirati su! Prenditi il tempo di uscire con gli amici o guardare il tuo film preferito. Concediti cibi gustosi e sani. A proposito, la cioccolata fondente contribuisce a ridurre i crampi e stimola i livelli di serotonina.
  4. Stai alla larga dal caffè Anche se il caffè quotidiano può sembrarti la cosa più naturale del mondo, è meglio evitare questa bevanda durante il ciclo. La caffeina contrae i vasi sanguigni, peggiorando i crampi.
  5. Dormi a sufficienza! Ci sono molti motivi per cui dormire è importante: mantenere i livelli ormonali e glicemici corretti e dare al tuo organismo il tempo di riparare se stesso. Fai un sonnellino rigenerante per riprendere le forze nel pomeriggio. La borsa dell’acqua calda o un termo-cuscino possono rendere più facile prendere sonno.

Grazie

belle

 

50s

 

 

 

 

Pagina Prova Cddcose da donne

Perchè ci vediamo gonfie e brutte durante il ciclo

 

Rivistabellepdf16-2 copiaVanityStyle

HOME PAGE VANITY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché ci vediamo gonfie e brutte durante il cicloultima modifica: 2019-11-08T10:57:53+01:00da belle631
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.