Set 16, 2020 - Icone Moda Audrey Hepburn    Commenti disabilitati su AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY

Pagina Prova ah ICONE MODA AUDREY HEPBURN

 

audrey-hepburn copia

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY

Audrey“La differenza tra una dama e una fioraia non sta nel come si comportano, ma nel come vengono trattate…”

Audrey Hepburn – Eliza Doolittle

 

grace-kelly-1“L’emancipazione delle donne ha fatto perdere loro il mistero.”
Grace Kelly

 

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY

Lock-Down, questa parola è entrata prepotentemente nelle nostre vite mesi fa.

belle631

belle631

Era un giorno di quelli; nervosa e dolorante (crampi e gonfiore a volontà, penso che mi capiate) come non mai mi ero ripromessa dopo aver fatto le consuete pulizie mattutine nel pomeriggio di riordinare gli appunti del blog che giacciono alla rinfusa da mesi sulla scrivania.

Da brava segretaria, mi ero messa in tiro per cercare un po’ di pace dal mio corpo. Gonna, camicetta e tacco. Inizio a separare gli articoli pubblicati da quelli in sospeso.

AUDREY & GRACE...GRACE & AUDREY

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY… Inizio a separare gli articoli pubblicati da quelli in sospeso.

Che cosa trovo inaspettatamente, i fogli che avevo trascritto dagli appunti che avevo annotato a casa di Francy lo scorso autunno.

La mente seppur confusa dai continui regali inizia a ricordare. Una bella serata passata tra noi ragazze e Nadine (esperta di moda e di red-carpet) proveniente dalla terra d’Albione e grandissima amica di Francy.

Marcella ed io in perenne guerra amichevole tra la mia Audrey e la sua Grace con le altre quella sera ci abbeverammo al suo sapere.

Chiacchiere in libertà tra amiche/rivali.

Silenzio ragazze… parla Nadine.

La sua voce calda e fluente in inglese e in uno strano italiano c’incantò tutte.

Oggi avrebbero 90 anni ma il loro stile non invecchia

La Principessa e l’ex ballerina sono ancora due icone di eleganza.

AUDREY & GRACE...GRACE & AUDREY...

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY… La bionda e la mora. La principessa e la ballerina. La musa di Dior e quella di Givenchy.

La bionda e la mora. La principessa e la ballerina. La musa di Dior e quella di Givenchy. Se fossero ancora tra noi, Grace Kelly e Audrey Hepburn quest’anno (2019) compirebbero 90 anni (e c’è da scommettere che anche con le rughe in più ci incanterebbero lo stesso). Per festeggiarle, due mostre hanno appena aperto i battenti (2019): una a Granville, in Francia, dedicata a Grace in Dior, e l’altra a Bruxelles, che celebra la Audrey più intima e privata. Due leggende, due icone di stile che non potevano essere più diverse. Audrey figlia di una nobildonna olandese, Grace di un americano diventato milionario con la salsa di pomodoro, Audrey sempre sorridente, Grace altera e riservata. Audrey capace di osare pantaloni di vinile e occhialoni, Grace tutta twin set di cachemire e foulard da gran dama. Da una vita, il mondo si divide tra chi preferisce l’esile brunette e chi la principessa bionda.

LA “WASP” E L’EUROPEA

AUDREY & GRACE...GRACE & AUDREY...

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY… era profondamente europea, più libera, più moderna

AUDREY & GRACE...GRACE & AUDREY..

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY.. con drappeggi e abiti che le lasciano le spalle nude

“Lo stile di Hepburn e di Kelly rispecchia in pieno la loro provenienza”, osserva l’esperta di moda Nadine. “Audrey cresciuta tra Amsterdam e Londra, era profondamente europea, più libera, più moderna. Mentre Grace, nata nell’alta borghesia wasp, era elegante nel senso tradizionale, quasi benpensante”. A Hollywood, la Kelly sfoggia abiti di scena che restano nella storia. A Montecarlo, Christian Dior la rende una dea classica, con drappeggi e abiti che le lasciano le spalle nude. Audrey, invece, segue due regole imprescindibili: scegliere mise che sottolineino il suo fisico, esile e innovare, sempre. “Abiti-scultura, pantaloni alla pescatora, scolli a barchetta: Givenchy la rese raffinata e originale” dice Nadine. “Grace era elegantissima, ma Audrey aveva una marcia in più: la conteporaneità”.

OCCHI, NASO, BOCCA

AUDREY & GRACE...GRACE & AUDREY...

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY… poteva puntare su occhi da cerbiatta e un’espressività imbattibile. “Le donne adorano Audrey perché ha conservato un volto da ragazza per tutta la vita, anche quando aveva le rughe”,

AUDREY & GRACE...GRACE & AUDREY..

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY.. “Grace così altera, aveva un che di irraggiungibile. Ed è una cosa che fa impazzire gli uomini”.

“La bellezza, si sa, è fatta di mille fattori. Se però parliamo di proporzioni del viso, Grace era più bella di Audrey, con quella fronte alta, la bocca perfettamente disegnata, gli zigomi pieni”. A voler cercare il pelo nell’uovo, continua l’esperta, Hepburn aveva il naso allungato e le orecchie un po’ a sventola, ma poteva puntare su occhi da cerbiatta e un’espressività imbattibile. “Le donne adorano Audrey perché ha conservato un volto da ragazza per tutta la vita, anche quando aveva le rughe”, “Grace così altera, aveva un che di irraggiungibile. Ed è una cosa che fa impazzire gli uomini”.

 

I SEGRETI DEL ROSSETTO

AUDREY & GRACE...GRACE & AUDREY...

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY… Con quegli occhi verdi e la pelle perfetta Grace avrebbe potuto uscire anche struccata

AUDREY & GRACE...GRACE & AUDREY...

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY… Con un bel rossetto scarlatto, anche le sue labbra sottili facevano colpo”

“Se il make-up fosse politica, potremmo dire che Grace era una conservatrice e Audrey una progressista”, ride la nostra Nadine. Labbra color nude, ombretti chiari, quello della Kelly era un trucco bon ton come le sue acconciature, coi capelli che sfiorano le spalle. “La verità? Con quegli occhi verdi e la pelle perfetta Grace avrebbe potuto uscire anche struccata” sospira Nadine. La Hepburn, invece con ombretti e mascara gioca e si diverte: La riga di eye liner per sottolineare gli occhioni, le sopracciclia marcate, i tagli cortissimi… Audrey amava seguire la moda e sapeva cammuffare i difetti. Con un bel rossetto scarlatto, anche le sue labbra sottili facevano colpo”.

 

L’OMBRA DELLE NOZZE

Una cosa che accomuna le due attrici c’è: nessuna delle due ebbe un matrimonio davvero felice. Grace si sposa col principe Ranieri, ed è per tutta la vita. Audrey va a nozze due volte: con l’attore Mel Ferrer e con lo psichiatra italiano Andrea Dotti. “Le nozze di Grace avevano più a che fare col marketing che con l’amore: il principe voleva rilanciare Montecarlo e la Kelly, che aveva avuto molti amanti, si fidanzò con lui dopo averlo incontrato solo quattro volte” racconta Nadine.

 AUDREY & GRACE...GRACE & AUDREY.. nessuna delle due ebbe un matrimonio davvero felice

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY.. nessuna delle due ebbe un matrimonio davvero felice

AUDREY & GRACE...GRACE & AUDREY..

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY.. nessuna delle due ebbe un matrimonio davvero felice

Audrey, dal canto suo, era innamoratissima sia di Ferrer sia di Dotti. “Ma questi due uomini, in cui lei cercava la tenerezza paterna che non aveva mai avuto, la tradirono e la ferirono”. Se Grace scompare troppo presto, Audrey troverà l’amore a più di 50 anni accanto a Robert Walders, “Non ci siamo mai sposati, ma quello con Robert è il matrimonio più vero che io abbia mai avuto”, dirà.

 

IL FILM CULT DA RIVEDERE

AUDREY & GRACE...GRACE & AUDREY..

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY.. Grace esprime al meglio la sua carica erotica (trailer)

AUDREY & GRACE...GRACE & AUDREY..

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREY.. il film che raccoglie la quintessenza della Hepburn è Sabrina” (trailer)

“Tutti pensano a Colazione da Tiffany, ma il film che raccoglie la quintessenza della Hepburn è Sabrina, osserva la nostra esperta“Innocente, travolta dai sentimenti, capace di trasformarsi da ragazzina di provincia a donna sofisticata, in quelle scene c’è tutta Audrey”. Quanto alla Kelly, spiega, andate a rivedervi Caccia al ladro, “ È il film in cui Grace esprime al meglio la sua carica erotica. La sensualità con cui guarda Cary Grant sulla porta della camera d’albergo prima di baciarlo è da colpo al cuore”.

 

 

 

Pillole di dive

Audrey Pillole

grace-kelly Pillole

 

 

Pagina Prova ahPOST ICONE MODA AUDREY HEPBURN

RivistaVanityStylebellepdf16-2 copia

HOME PAGE VANITY

AUDREY & GRACE…GRACE & AUDREYultima modifica: 2020-09-16T15:02:28+02:00da belle631
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.